Danza Classica

sito-fotoclassicaLa scuola adotta il percorso di formazione definito dall’International Dance Teachers’Association.
Questa offre un sistema di apprendimento completo e ben strutturato che, attraverso il miglioramento delle capacità creative, ritmiche, espressive, motorie e di relazione con il proprio corpo e con lo spazio, accompagna gradualmente i piccoli danzatori al lavoro professionale di futuri ballerini o insegnanti.

I CORSI

Lo studio della danza classica inizia con due corsi  propedeutici, preparatory e primary, e cinque corsi  successivi, dal 1° al 5° grado, adatti a bambini di tutte le capacità.

Nei primi anni di studio i programmi sono finalizzati al miglioramento delle  capacità espressive e interpretative dei bambini, stimolati e incoraggiati al movimento e non costretti dall’uso della tecnica. Successivamente si introducono i fondamentali della danza, attraverso un percorso didattico che si prende cura e rispetta i fisici ancora giovani ed immaturi.

I Classical Ballet Award 1 e 2 sono  livelli di passaggio, dedicati a quei ragazzi che intendono proseguire lo studio della danza a livello amatoriale, o si preparano ad accedere ai livelli superiori.
I corsi di Intermediate, Advanced 1 e Advanced  2 , sono l’obiettivo più alto che la scuola al suo interno può offrire ai propri allievi più preparati e di talento e forniscono una solida base per chi volesse FARE LE VALIGE e proseguire gli studi verso il professionismo.

GLI ESAMI

Ogni anno gli allievi vengono preparati a sostenere un esame che si basa su un programma, detto Syllabus, stabilito dall’idta. La nostra scuola e’ sede d’esame.
La valutazione fatta dagli esaminatori esterni alla scuola, incaricati dalla sede centrale inglese, e’ utile a dare un preciso quadro generale della preparazione dell’allievo secondo standard definiti, permettendo così di prendere coscienza dei pregi, difetti, errori e capacità di ogni singolo allievo. Per gli allievi gli esami sono un’occasione per mettersi in gioco ed essere gratificati, per i genitori la verifica del lavoro svolto nel corso dell’anno accademico.
L’impegno, la passione, la serietà e l’assidua presenza alle lezioni sono fondamentali per raggiungere buoni livelli di preparazione.
Gli esami sono, per i livelli amatoriali, suddivisi in esami di classe e esami individuali. Con gli “assesement” l’esaminatore valuta i progressi del gruppo, dando una valutazione ufficiale della preparazione in corso prima di affrontare l’esame individuale completo. Ad ogni esame viene rilasciato un diploma ed una pagella di valutazione.

Questi esami sono RICONOSCIUTI nella loro validità dal Governo Inglese attraverso l’organo del QCA che si occupa del riconoscimento dei metodi di studio più qualificati.